Behandlung: Intraokulare Kontaktlinse ICL
Non ricordo un giorno della mia vita senza mio-pia. Per molti anni il primo gesto al mattino, prima di compiere qualsiasi altra cosa, è stato quello di inforcare gli occhiali. Ho iniziato ad indossare le lenti a contatto molto presto, e con queste ho sempre convissuto più o meno bene fino a un paio di anni fa, quando un’improvvisa secchezza oculare mi ha causato alcune lesioni cornee. Da quel momento ho iniziato a valutare un’alternativa. Gli occhiali risultavano fastidiosi – conduco infatti una vita molto attiva, pratico sport all’aperto, guido una motocicletta. L’impianto ICL mi è sembrato una buona opzio-ne.
Ho scelto la Augenklinik di Lucerna poiché con-sigliata da una persona a me vicina. Devo dire i primi contatti non sono stati facilissimi a causa di alcune incomprensioni legate alla lingua. Una volta però superate queste difficoltà, il processo è risultato piuttosto semplice. Ho ricevuto la consulenza in lingua italiana da parte del Dr. Kaufmann il quale mi ha informata dell’operazione, dei requisiti e dei rischi. Ho potuto visionare un filmato esplicativo e ho rice-vuto tutte le informazioni necessarie circa l’intervento. Una volta deciso, sono occorse circa 8 settimane per la fornitura delle lenti e per l’impianto. Mi è stato operato un occhio alla volta, ad una settimana di distanza. L’operazione ha richiesto una procedura di pre-parazione piuttosto accurata, mentre l’intervento in sé dura è durato circa una quindicina di minuti; il tutto è avvenuto in anestesia locale con una leggera sedazione. L’operazione non è stata piacevole, anche perché si resta coscienti; non si avverte però alcun dolore, solo fastidio. Al termine sono stata trasferita in una sala di accoglienza dove, una volta tolta la me-dicazione, ho subito iniziato a vedere! L’esperienza più bella è stata il mattino seguente il secondo intervento quando, al mio risveglio, ho potuto vedere nitidamente intorno a me senza il bisogno di alcun ausilio di lettura.
Il recupero è straordinariamente veloce; già dopo poche ore si inizia a vedere piuttosto niti-damente. Personalmente ho avvertito, soprat-tutto all’occhio sinistro, nelle prime 10-12 ore l’impressione di un corpo estraneo, che però è poi scomparsa anche grazie all’applicazione dei medicinali che vengono forniti subito dopo l’intervento. I giorni seguenti è necessario pre-stare un po’ di attenzione e applicare alcuni medicamenti – un piccolo sacrificio che oggi mi permette di vedere nitidamente e di condurre una vita attiva senza preoccuparmi dei miei occhi. Ad un mese dell’operazione posso dire di essere molto soddisfatta. Restano ancora alcu-ne imperfezioni, in particolare degli aloni che compaiono talvolta di notte attorno a forti fonti luminose, ma che dovrebbero risolversi con il tempo.